Home Guida 0/6 anni
GUIDA 0/6 ANNI PDF Stampa E-mail

Cari genitori e cari pediatri,
prima di lasciarvi alla lettura di questa piccola guida pratica, vogliamo illustrarvi la motivazione che ci ha spinti a scriverla.

Il cuore delle azioni che possono favorire lo sviluppo armonico del bambino è la volontà di tutti noi adulti di riferimento di offrirgli le migliori condizioni per facilitare la sua integrazione sociale e la costruzione del suo progetto di vita.

Crescere vuol dire scoprire, muoversi, parlare, imparare, leggere, scrivere, contare, sbocciare, volare...

Abbiamo pensato e realizzato questa guida in una prospettiva di prevenzione delle difficoltà nei processi dello sviluppo. Individuare precocemente una disarmonia dello sviluppo neuropsicologico è il primo passo per prevenire o ridurre le difficoltà scolastiche e i disturbi dell'apprendimento.

I pediatri non troveranno nulla di nuovo all'interno di queste pagine, ma il linguaggio volutamente semplice e colloquiale potrà essere compreso da tutti i genitori. Vorremmo, quindi, che questa piccola guida potesse essere utilizzata come uno strumento utile per la comunicazione tra genitori e pediatri.

Ma è indispensabile che tra tutti noi si crei un rapporto di rispetto, fiducia e collaborazione, perché solo così potremo essere sicuri di aver creato intorno al nostro "cucciolo d'uomo" le condizioni migliori per una crescita armoniosa.

Solo allora potremo pensare di aver raggiunto il nostro scopo!


 

Clicca per scaricare la guida

 

 
Designed by vonfio.de