Home Guida per ragazzi
CAVOLO...ALLORA POSSO FARCELA!!! PDF Stampa E-mail

Ciao ragazzi sono Diego, un ragazzo dislessico di 16 anni, che per tanti anni si è sentito dire dagli insegnanti "potresti fare di più". Ma come potevo fare se già ce la mettevo tutta???

Questa frase  mi faceva terribilmente incavolare e allora pensavo che i miei sforzi erano del tutto inutili. Così preferivo rinunciare  e mandare tutto e tutti al diavolo.

Quando a 12 anni ho scoperto di essere dislessico e di avere un quoziente intellettivo alto mi sono sentito alleggerito di un peso.

È stata per me una liberazione che mi ha permesso di vedere la scuola e la vita con occhi completamente diversi. Da quel giorno ho dato un calcio al passato e mi sono detto "Cavolo...allora posso farcela!!!!"

Diego




Ehi ragazzi... ci sono anch'io!!!

A scuola di certo non brillavo: facevo il minimo indispensabile.

Se avessi saputo di essere dislessico avrei potuto "domare" meglio la dislessia e invece pensavo che fosse colpa mia e che non mi piacesse studiare. Così ho potuto fare leva su altre qualità.

Quando non riuscivo a leggere cercavo di inventare, aggiravo gli ostacoli e così sono andato avanti e ho preso il diploma di geometra, dopo aver tentato per tre anni lo scientifico.

Ho deciso di parlare pubblicamente della mia dislessia perchè mi accorgo che ci sono ancora tanti pregiudizi. Persino i comici usano la parola dislessico come per dire uno un pò tonto.

Beh....non è così!

Il quoziente di intelligenza di un dislessico è pari o superiore a quello di chi legge bene. E poi dobbiamo smetterla di pensare che il "difetto" sia solo un ostacolo, una macchia, qualcosa di negativo e di cui vergognarsi. Invece il difetto ti rende unico e solo quando imparerai a sentiri unico con il tuo problema riuscirai a superarlo.

Francesco Facchinetti

 

copertina sos_ragazzi 2009tipografia
Clicca per scaricare la guida
 
Designed by vonfio.de